Web Radio

Responsabile del Progetto - prof. Emiliano Di Costanzo

dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Sulla scorta dell’esperienza maturata nei due precedenti anni scolastici, il progetto web radio “Cpia Futuro” è rivolto prioritariamente a docenti e utenza del CPIA, attraverso un processo di informazione, orientamento, formazione, comunicazione. Il progetto intende promuovere l’accesso ai new media e l’apprendimento della comunicazione multimediale come strategia di empowerment.

Parte fondamentale del percorso sarà l’ideazione di nuovi format radiofonici attraverso cui veicolare e raccontare il mondo della scuola, le iniziative, le attività. La radio sarà soprattutto la voce istituzionale ufficiale dell’istituto, amplificatore di tutte le iniziative realizzate all’interno delle sedi e diramate all’esterno della scuola: un vero e proprio hub, ovvero un incubatore di tutte le realtà e degli altri moduli didattici dell’istituto. Un’esperienza intellettuale ed emozionale multi-stratificata e totalizzante, che investe settori differenti, dal genio creativo all’innovazione alla messa in onda 8 reale del programma.

L’utenza è accompagnata alla scoperta di attrezzature ad alta tecnologia (software, programmi di regia, microfoni e strumentazioni varie) e di nuove forme di linguaggio per il public speaking (conduzione, conduzione giornalistica, entertainment, clock radio, dizione, utilizzo della voce, impostazione).

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA NOSTRA WEB RADIO

Obiettivi

Una web radio a scuola può avere diversi obiettivi che contribuiscono all'ambiente educativo e formativo. Ecco alcuni obiettivi comuni:

• Promuovere l'espressione creativa degli studenti
  • Favorire lo sviluppo delle competenze comunicative
  • Potenziare le competenze digitali
  • Promuovere la collaborazione e il lavoro di squadra
  • Valorizzare la diversità e l'inclusione
  • Promuovere la partecipazione attiva degli studenti
  • Creare un ponte tra scuola e comunità
  • Fornire un'esperienza di apprendimento autentica